Richiedere permesso per passo carrabile

Servizio attivo

Il servizio consente l’attivazione, il rinnovo, la voltura e la regolarizzazione dell'autorizzazione al passo carrabile.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ai privati cittadini, aziende, enti o associazioni proprietari di immobili.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la voltura e la regolarizzazione dell'autorizzazione al passo carrabile.

Il passo carrabile indica la zona per l’accesso dei veicoli alle proprietà private da una strada pubblica, in corrispondenza della quale vige il divieto di sosta (compreso quello del veicolo del titolare del passo carrabile).

Come fare

Per ottenere il permesso è necessario presentare una domanda, seguendo l'allegato modulo, anche on line o presso l'URP oppure prenotare un appuntamento presso l'ufficio comunale e successivamente presentare la domanda.

 

È necessario fornire indirizzo, dati catastali e foto recenti dei luoghi.

La richiesta può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega del proprietario.

In caso di esito positivo l'utente dovrà pagare il canone annuale di occupazione suolo pubblico, se previsto, attraverso il servizio dedicato ed apporre autonomamente in modo regolamentare e ben visibile la segnaletica, rilasciatagli dal Comune, in corrispondenza del passo carrabile.


Il passo carrabile può essere permanente - e in questo caso la sua durata è di 29 anni - oppure temporaneo - e in questo caso la durata della concessione deve essere indicata al momento della richiesta.

Se la richiesta prevede un intervento sulla pavimentazione stradale (ad esempio uno scivolo per l'accesso dei veicoli) sarà necessario inviare una richiesta per l'effettuazione di detti lavori, seguendo la vigente normativa.

Cosa serve

In caso di istanza per un nuovo Passo Carraio/carrabile:

• Ricevuta versamento come previsto nella sezione costi, mediante Avviso di Pagamento PAGOPA
• Estratto CTR o PSC/RUE. 1:5000 o scala 1:2000 con individuazione dell'area interessata
• Fotografia dell'area nella quale sia visibile l'eventuale marciapiede esistente
• Eventuale nulla osta ente proprietario la strada (qualora necessario)
• 2 marche da bollo come previste nella sezione costi (una da apporsi sulla richiesta, una da apporsi sulla autorizzazione)  
Eventuale documentazione che attesti l'avvenuto pagamento del CUP all'Ente proprietario della strada

Inoltre:

In caso di richiesta inoltrata dal legale rappresentante o da un delegato di un'impresa:

  • visura del legale rappresentante

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • delega del beneficiario del servizio
  • documento d'identità del beneficiario del servizio

 

In caso di richiesta inoltrata dal comproprietario di un immobile:

  • documento d'identità degli altri comproprietari

 

In caso di richiesta inoltrata dall'amministratore di condominio:

 - mandato dell'assemblea condominiale

Per inoltrare la richiesta di attivazione e quella di regolarizzazione servono:

 - atto di proprietà dell'immobile (non obbligatorio);
 - relazione tecnica con planimetria della sede stradale e stato dei luoghi circostanti;

 

In caso di voltura occorrono:
 - atto di proprietà dell'immobile;
 - numero del passo carrabile;

nonché

 - Dichiarazione del cedente

 - fotografia del varco carrabile, tali da consentire la facile individuazione dello stesso, la presenza di marciapiede

    od eventuali ostacoli posti dinanzi al passo.
 - Fotocopia del documento di identità valido fronte e retro del subentrante e del cedente;

 - Originale della concessione intestata al precedente titolare (In caso di smarrimento occorre dichiarazione in

    carta semplice)

 

In caso di rinnovo occorrono:

  • foto recenti del passo carrabile;
  • numero del passo carrabile

Cosa si ottiene

Autorizzazione/Concessione per passo carrabile ovvero l'autorizzazione a imporre il divieto di parcheggio presso l'ingresso della propria proprietà privata.

Tempi e scadenze

I tempi sono disciplinati dal regolamento relativo, a seconda della complessità degli interventi, sono rilasciati di norma dopo 30 giorni dalla data di protocollazione della richiesta. Tale termine può essere sospeso, in caso ad esempio di richiesta di integrazione della documentazione, e riprende a decorrere dal momento della fine della sospensione.

Costi

Ricevuta di versamento del costo del cartello che viene fissato dall'Amministrazione.
2 marche da bollo da € 16.00 ( una da apporsi sull'istanza, una da apporsi sull'autorizzazione/concessione)

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Servizio Polizia Municipale

Piazza Guerrino De Giovanni, 1, 40050 Monterenzio BO, Italia

Telefono: 051929002 - Interno 3944
Email: francesca.gugliotta@comune.monterenzio.bologna.it

Pagina aggiornata il 27/11/2025

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni