Obiettivo dei PUA è infatti quello di offrire accoglienza, ascolto e prima valutazione integrata sociosanitaria del bisogno complesso, informazione e orientamento sui servizi del territorio, accompagnamento e facilitazione nella rete dei servizi sociali, sanitari e sociosanitari.
I PUA possono svolgere un ruolo molto importante per chi, ad esempio, si trova ad affrontare situazioni complesse come la gestione domiciliare di un familiare dimesso dall’ospedale, una perdita improvvisa di autonomia o la necessità di attivare un percorso specifico di assistenza socio-sanitaria.
Presso i PUA operano in collaborazione un infermiere e un assistente sociale, così da garantire, oltre ad accoglienza e ascolto, anche informazioni e accompagnamento nella rete dei servizi sociali.
Il servizio è gratuito e si rivolge in particolare a persone in condizione di non autosufficienza e/o ai loro familiari e caregiver.
Nel Distretto Savena - Idice sono già attivi PUA presso le Case della Comunità di S. Lazzaro di Savena (aperto martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 e il giovedì dalle ore 13:30 alle ore 15:30) e di Ozzano dell'Emilia (aperto il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 11:00) e dal 20 febbraio 2026 sarà attivato un PUA anche presso la Casa della Comunità dell'Ospedale Simiani di Loiano (aperto il venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:30).
Non è necessaria prenotazione anticipata.
In allegato le locandine di presentazione e le sedi e gli orari