27 gennaio – Giornata della Memoria

Ricordare non è un esercizio retorico: è una responsabilità collettiva, soprattutto verso le nuove generazioni. La Memoria serve a capire dove siamo arrivati e, soprattutto, dove non dobbiamo più tornare.

Data:

28 gennaio 2026

Immagine principale

Descrizione

In questo contesto, l’Amministrazione comunale esprime profonda gratitudine agli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Falcone-Borsellino” che, per la Giornata della Memoria, hanno preparato e presentato una accurata attività di educazione tra pari.
Le classi terze hanno reso partecipi i compagni di prima e seconda attraverso l’illustrazione di una ricerca molto approfondita e ben strutturata, arricchita da proiezioni selezionate con attenzione, nel pieno rispetto e nella prospettiva dei più piccoli, per commemorare una tragedia collettiva di immane portata.

Un sentito ringraziamento va alla Prof.ssa Martucci, a tutti gli insegnanti e alla Dirigente scolastica, Prof.ssa De Plato, per l’attenzione, la sensibilità e la serietà dimostrate nell’affrontare un tema tanto importante quanto doloroso.
 

La Memoria guarda al passato per ricordare e al futuro, per responsabilizzare. Oggi la scuola è stata depositaria di un concreto impegno civile.

A cura di

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

Piazza Guerrino De Giovanni, 1, 40050 Monterenzio BO, Italia

Telefono: 051929002 Interno 3901/ 3902 /3903
Email: urp@comune.monterenzio.bologna.it
Email: maglio@comune.monterenzio.bologna.it
Email: morena.maurizzi@comune.monterenzio.bologna.it
Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

Pagina aggiornata il 28/01/2026