L’Inps ha selezionato, secondo le priorità indicate dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, le famiglie corrispondenti al numero di carte assegnate ai Comuni:
- Comune di Pianoro – 174 carte assegnate
- Comune di Ozzano dell’Emilia – 138 carte assegnate
- Comune di Monterenzio – 60 carte assegnate
- Comune di Loiano – 44 carte assegnate
- Comune di Monghidoro – 38 carte assegnate
Con determinazione n. 511 del 10/11/2025 sono stati approvati gli elenchi dei beneficiari selezionati da INPS.
La “Carta Dedicata a Te” è una carta prepagata del valore di 500 Euro utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
I beneficiari sono stati individuati da INPS, nei limiti delle carte assegnate a ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste (Residenza nel territorio italiano; ISEE inferiore a 15mila euro; ASSENZA di altre misure di sostegno economico a livello Nazionale, Regionale o Comunale come ad esempio l’Assegno di Inclusione, la Carta Acquisti, NASPI, DI-COLL ecc.) e ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal Decreto Legge.
In particolare è data la priorità a nuclei familiari composti da non meno di tre componenti:
- di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, (la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso);
- di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, (la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso);
- con priorità ai nuclei con indicatore Isee più basso.
Le famiglie che rientrano tra i beneficiari, individuate in applicazione dei criteri definiti dal Decreto interministeriale, riceveranno una lettera a casa.
La graduatoria è stata redatta in forma anonima, al fine di garantire la riservatezza dei dati.
I cittadini potranno verificare la propria presenza, tra i selezionati, attraverso il numero di protocollo dell’attestazione ISEE (INPS-ISEE-2025-XXXXXXXXX-00), e conosciuto da ciascun interessato.
A ogni nucleo beneficiario è stato attribuito da Poste un numero di Carta Postepay, evidenziato nella lettera che arriverà a casa, e che servirà per il ritiro della stessa presso qualsiasi ufficio postale.
Chi ha già avuto la carta nel 2024 o in una precedente annualità, non dovrà recarsi in Posta perché sarà ricaricata, la carta già in suo possesso.
I nuovi beneficiari potranno recarsi in qualsiasi Ufficio Postale per il ritiro della carta, portando con sé:
- la suddetta lettera con il Codice di riferimento della carta;
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
In caso di smarrimento della carta, si potrà richiederne la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello: la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza; un documento di identità in corso di validità e il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
Scadenze importanti:
- Per non perdere la somma accreditata è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025.
- Le somme accreditate dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026 (data di conclusione della misura).
Per maggiori informazioni consulta il sito del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste:
Fondo Alimentare 2025 – Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF prot. 354883 del 31/07/2025 – Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1, commi 103 e 104 della legge 30 dicembre 2024 n207