Il Comune di San Lazzaro di Savena, in qualità di Ente capofila del Distretto Savena Idice (di cui il Comune di Monterenzio fa parte), ha emanato un Avviso pubblico che disciplina le condizioni, i requisiti e le modalità per l'assegnazione di un contributo economico, una tantum, a sostegno delle famiglie che hanno attivato autonomamente un percorso assistenziale con Assistente familiare a supporto di persone anziane o persone adulte con disabilità.
I destinatari dei contributi sono le persone ultrasessantacinquenni o persone adulte con disabilità, residenti in uno dei Comuni del Distretto Savena Idice (Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena), per le quali è stato attivato un percorso assistenziale con Assistente familiare a sostegno delle esigenze della persona stessa, nell'arco dell'anno 2024.
Le condizioni, i requisiti e le modalità per l'ammissione al contributo, nei limiti delle risorse disponibili, sono elencati nell'Avviso che viene allegato alla presente.
La domanda di accesso al beneficio economico deve essere compilata utilizzando esclusivamente l'apposito modulo allegato e dovrà pervenire al Comune di residenza del soggetto destinatario del contributo entro il 10 ottobre 2025.
E' possibile ricevere assistenza per la compilazione della domanda rivolgendosi allo Sportello sociale del Comune, telefonando al n. 051929002 il martedì mattina dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,30, per fissare un appuntamento, oppure scrivere a sportellosociale@comune.monterenzio.bologna.it