Il Capo del Dipartimento nazionale di Protezione Civile ha emesso l’ordinanza n. 1135/2025 (in allegato) relativa ai contributi di immediato sostegno (CIS) per le comunità colpite dal maltempo dello scorso 17 ottobre 2024. Contestualmente sono stati prorogati i termini per le domande relative agli eventi del 17 settembre 2024: i due episodi, infatti, sono stati considerati al fine dell’erogazione del contributo come un unico evento calamitoso.
Il contributo è destinato in primo luogo a quei nuclei familiari che hanno visto la propria dimora principale, abituale e continuativa allagata o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile. Il saldo massimo è di 5mila euro. Ulteriori 5mila euro sono previsti come ‘contributo rafforzato’ solo per coloro che avevano già subito danni in occasione dell’alluvione del maggio 2023, pertanto avranno diritto alla misura rafforzata i danneggiati dagli eventi di:
- maggio 2023 e settembre 2024;
- maggio 2023 ed ottobre 2024.
Chi ha già presentato domanda per gli eventi di settembre 2024, in base all'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1106/2024, non può presentare una nuova richiesta per gli eventi di ottobre 2024.
I contributi saranno erogati in due tranche: un acconto di 3mila o 5mila euro, che va richiesto presentando al Comune di competenza il modulo A1 (o C1, se rafforzato) entro il 30 giugno 2025 e un successivo saldo (di 2mila o fino all’importo di 5mila euro), presentando la relativa modulistica entro il 30 settembre. I contributi devono essere interamente rendicontati. I CIS, infine, sono cumulabili con il Contributo di autonoma sistemazione (CAS).
Per richiedere la concessione delle misure di immediato sostegno devono essere utilizzati i moduli allegati (che sono gli stessi per gli eventi di settembre 2024):
Modulo A1 (Richiesta acconto standard)
Modulo A2 (Delega dei comproprietari)
Modulo A3 (Dichiarazione di rinuncia del proprietario)
Modulo A4 (Delega dei condomini)
Modulo A5 (Delega dei condomini all'amministratore)
Modulo A6 (Procura speciale)
Modulo B1 (Richiesta di saldo standard)
Modulo C1 (Richiesta di acconto in misura rafforzata)
Modulo D1 (Richiesta di saldo in misura rafforzata)
La presentazione al Comune può essere effettuata secondo una delle seguenti modalità:
- al Servizio Protocollo, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,00, il giovedì anche dalle ore 14,30 alle ore 17,30, il sabato dalle ore 8,00 alle ore 12,30;
- via e-mail all'indirizzo urp@comune.monterenzio.bologna.it;
- via PEC all'indirizzo comune.monterenzio@cert.provincia.bo.it (esclusivamente da una casella di posta elettronica certificata)
allegando fotocopia dei documenti di identità dei richiedenti.