Dopo gli eventi del 19 e 20 ottobre scorsi, questa Amministrazione ha prontamente contattato i vari gestori di telefonia per segnalare i disservizi che cominciavano ad emergere.
Purtroppo, nonostante svariati solleciti, solo in data 8 novembre siamo riusciti a sapere che vi erano due grossi guasti: uno impattante le utenze di via Idice e di via De Giovanni Edera, quindi la zona di Savazza, l’altro riguardava la zona della Rocca e di via dell’Osteria.
Per entrambi occorreva sostituire vari metri di cavo che corre lungo la Strada Provinciale 7 “Valle dell’Idice”, portati via o comunque tranciati a causa dell’alluvione.
Sono stati effettuati alcuni sopralluoghi da parte dai tecnici della ditta incaricata di eseguire le riparazioni, congiuntamente ai tecnici della Città Metropolitana, in quanto i lavori avrebbero interessato necessariamente la SP 7 considerato, come detto sopra, che i cavi sono paralleli alla strada, per valutare come intervenire per posare i nuovi cavi.
Venerdì 15 novembre sono iniziati i lavori nel tratto di SP 7 tra “La Rocca” e l’”Osteria” e a distanza di una settimana finalmente il disservizio è stato risolto.
Per il guasto rilevato a Savazza, per accelerare la risoluzione, su ulteriore sollecito del Sindaco, lunedì scorso è stato effettuato un altro sopralluogo e giovedì 21 novembre sono iniziate le lavorazioni per la posa provvisoria dei cavi, così da non dovere attendere il temine dei lavori su quel tratto di strada per poter intervenire e nella giornata di venerdì 22 novembre le linee sono state riattivate.