In un quadro di crescente vulnerabilità del territorio, con una intensificazione dei fenomeni piovosi, l’attività di gestione e manutenzione della rete idrografica assume un ruolo strategico per la sicurezza della comunità ed una corretta fruizione del territorio.
L’Amministrazione comunale di Monterenzio, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, è intenzionata ad effettuare un intervento di pulizia vegetazionale dell’alveo del torrente Idice per consentire adeguate condizioni di sicurezza idraulica delle zone antropizzate e delle infrastrutture.
La pulizia in progetto si configura quale opera di manutenzione straordinaria, e consentirà di programmare anche la manutenzione ordinaria della vegetazione ripariale finalizzata anche a rendere trasparente e visibile il corso d’acqua, in previsione di una rivalutazione ambientale del fiume ormai divenuta indispensabile.
Riuscire a conciliare gli aspetti legati alla sicurezza idraulica con quelli della conservazione dell’ambiente ha richiesto una grande attenzione soprattutto nella messa a punto delle metodologie di intervento.
L’individuazione di stralci operativi, modalità di intervento e di affidamento, andranno calibrati anche in funzione della presunta risposta della fauna ittica e ornitica alle azioni di disturbo generate, ipotizzando una prima fase di monitoraggio, nella speranza che gli accorgimenti volti a minimizzare gli impatti possano lasciare inalterate le caratteristiche biogeniche dell’ambiente fluviale.
L’ambiente ripariale, inoltre, rappresenta un elemento qualificante del paesaggio, e la possibilità di utilizzare come sentieri ciclopedonali le piste di esbosco conferisce al sistema naturale del torrente Idice anche una valenza ricreativa, accrescendo di fatto i benefici materiali ed immateriali derivanti da una corretta gestione del corso d’acqua.
L'intervento è stato finaziato con decreto Ministero dell'Interno del 30.12.2019 che dispone l'avvio dei lavori entro il corrente anno