Carta di identità elettronica

INFO UTILI: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/ 

La CIE è il nuovo documento di identificazione che viene rilasciato dal Comune a tutti i cittadini italiani, comunitari e stranieri . Per i cittadini italiani la CIE è un documento valido per l’espatrio nei Paesi UE e in quelli dove vigono specifici accordi; pertanto al momento della richiesta il cittadino deve dichiarare di non trovarsi in alcuna delle cause ostative che impediscono l’espatrio.

MODALITA’ DI RICHIESTA E RILASCIO

La CIE può essere richiesta già a partire da 6 mesi antecedenti la scadenza indicata sul documento, è prodotta dal Poligrafico dello Stato e viene recapitata all’indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi. La CIE non va rinnovata in caso di cambio di residenza o di abitazione.

Per ogni cittadino con almeno 12 anni di età è obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali. 

Per rilevare le impronte digitali l’operatore comunale utilizza un dispositivo di rilevazione (sensore) su cui il cittadino è invitato a poggiare le proprie dita, al fine di acquisire le impronte.

Le impronte digitali devono essere acquisite a partire dal dito indice della mano destra e a seguire, dal dito indice della mano sinistra.

Se non è possibile acquisire l’impronta del dito indice, si può procedere all’acquisizione dell’impronta seguendo l’ordine: dito medio, dito anulare e dito pollice per ciascuna mano. Vanno effettuati almeno 3 (tre) tentativi di acquisizione, alzando ogni volta il dito dal sensore. Occorre seguire questa procedura per ogni dito acquisito.

COSA OCCORRE

- n. 1 fototessera recente (massimo 6 mesi) su sfondo bianco oppure in file con invio tramite mail (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/) in quest'ultimo caso il file deve avere le seguenti caratteristiche: definizione immagine di almeno 400 dpi, dimensione file massimo 500 KB, formato del file JPG;

 - documento scaduto o altro documento di riconoscimento;

- tessera sanitaria;

- in caso di furto o smarrimento della carta la denuncia presentata alle forze dell’ordine;

- in caso di deterioramento, consegna del documento deteriorato.

 RILASCIO CIE AI MINORI

Per il rilascio occorre sempre la presenza del minore e di almeno quella di un genitore. Per i minori italiani, per essere valida per l’espatrio è sempre necessario l’assenso di entrambi i genitori; se un genitore non può presentarsi può consegnare all’altro genitore il suo assenso mediante apposito modulo (vedi allegati) “ Atto di assenso per il rilascio/rinnovo della carta d'identità valida per l'espatrio del/della minore” con allegato documento di identità.

COSTO

Il costo della Cie è pari a 22,21 euro da pagare allo Sportello, prima di iniziare la procedura di formazione della carta (PAGAMENTO PAGO PA)

 LA SCELTA SULLA DONAZIONE DEGLI ORGANI Al momento del rilascio della Cie ai cittadini maggiorenni viene chiesto se intendono dare l’assenso alla donazione di organi e tessuti, un importante possibilità che può essere esercitata in Comune solamente al momento del rilascio della Cie. Il cittadino ha tre opzioni: assenso, diniego o non esprimersi. La scelta viene inserita in tempo reale nel SIT (Sistema Informativo Trapianti) la banca dati nazionale che registra in tempo reale la volontà dei cittadini ed è consultabile solo dal personale medico. Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Centro Nazionale Trapianti https://www.trapianti.salute.gov.it/

Allegati

Prenota