Richiedere l'accesso agli atti

Servizio attivo

È il diritto di richiedere, prendere visione o estrarre copia dei documenti

A chi è rivolto

A tutti i cittadini (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune o depositati presso gli archivi comunali.

 

Descrizione

Attraverso l'istanza di accesso agli atti puoi esercitare il diritto di prendere visione e/o di ottenere copia dei documenti di cui é in possesso la Pubblica Amministrazione al momento della richiesta, con le eccezioni previste dalla norma.

Oggetto dell'accesso sono le informazioni, gli atti, i documenti formati e/o detenuti dalla Pubblica Amministrazione o comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa in qualunque forma essi siano realizzati (cartacea, grafica, fotocinematografica, elettromagnetica).

Il diritto di accesso e di informazione è lo strumento privilegiato per assicurare trasparenza all'azione amministrativa.

Si differenzia dall'accesso civico, cioè il diritto di richiedere i documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche.

Come fare

Occorre presentare la richiesta inviando il modulo completato e sottoscritto unitamente alla scansione di un documento d'identità a:

urp@comune.monterenzio.bologna.it

PEC: http://comune.monterenzio@cert.provincia.bo.it

In alternativa, è possibile presentare il modulo di richiesta allo sportello URP durante gli orari di apertura.

L'istanza verrà inoltrata dall'ufficio protocollo all'ufficio depositario del documento originario richiesto.

Cosa serve

Copia del documento di identità del richiedente obbligatoria qualora la firma del richiedente non venga apposta alla presenza dell'incaricato o la pratica venga inviata tramite e-mail o PEC.

Cosa si ottiene

L'accesso al documento richiesto.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta, salvo cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare, l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità indicate. Qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi.

Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta.

 

Costi

Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

Piazza Guerrino De Giovanni, 1, 40050 Monterenzio BO, Italia

Telefono: 051929002 Interno 3901/ 3902 /3903
Email: urp@comune.monterenzio.bologna.it
Email: maglio@comune.monterenzio.bologna.it
Email: morena.maurizzi@comune.monterenzio.bologna.it

Pagina aggiornata il 28/11/2025

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