Alla riunione dell’Unione dei Comuni Savena-Idice, svoltasi venerdì mattina, hanno partecipato, per il Comune di Monterenzio, il Sindaco Davide Lelli e il Consigliere Ing. Alessandro Zucconi, quest’ultimo in qualità di uditore. In precedenza, il 9 gennaio scorso, si era tenuto un altro incontro online, al quale avevano preso parte rappresentanti dell’Unione, di Arpae, della Regione Emilia-Romagna, il Sindaco, l’Assessore Pietro Pellicciari e il Consigliere Zucconi.
Durante il confronto, i rappresentanti del Comune hanno chiesto ad Arpae se fossero state eseguite misurazioni strumentali prima di esprimere parere favorevole all’installazione del nuovo palo destinato all’antenna Iliad. Arpae ha risposto che erano state effettuate delle “valutazioni”, ritenute più affidabili delle misurazioni. Tali valutazioni si basano su modelli matematici che simulano le emissioni del campo elettrico e magnetico alla massima potenza consentita dalla normativa vigente, analizzando successivamente come questi campi vengono percepiti dai ricettori.
Il Comune di Monterenzio ha ribadito l’intenzione di procedere, in tempi brevi, con misurazioni autonome affidate a professionisti e/o laboratori accreditati. Tali rilevazioni saranno effettuate sia prima che dopo l’eventuale installazione del palo e dell’antenna, con l’obiettivo di ottenere dati oggettivi da confrontare con le valutazioni di Arpae.
Un’ulteriore osservazione di Arpae, utile per valutazioni future, riguarda la possibilità di spostare una stazione radio base (SRB). Secondo Arpae, lo spostamento potrebbe ridurre i campi percepiti dai ricettori nelle vicinanze, ma potrebbe comportare un aumento della potenza di emissione del segnale, necessario per garantire la comunicazione tra l’antenna e altre stazioni, qualora non fosse disponibile un collegamento in fibra.
Pur essendo consapevoli che il parere dell’Amministrazione Comunale non ha carattere vincolante rispetto alle decisioni degli enti competenti (Regione e Arpae), ribadiamo il nostro impegno a garantire un’espansione sicura e monitorata delle tecnologie, come stabilito nella delibera n. 45 del Consiglio Comunale del 27/09/2024 (Link alla delibera: https://dgegovpa.it/Monterenzio/albo/dati/20240045C.PDF).
In particolare, ci impegniamo a:
1. Promuovere azioni volte a ridurre i rischi sanitari potenzialmente associati all’esposizione ai campi elettromagnetici.
2. Assicurare un monitoraggio continuo degli effetti delle emissioni sulla popolazione e sugli ecosistemi, in un’ottica di trasparenza e tutela della salute pubblica.
La nostra priorità rimane quella di adottare un approccio equilibrato, che concili le esigenze tecnologiche con la sicurezza della comunità.
Il Sindaco Davide Lelli e l’Amministrazione Comunale di Monterenzio