[RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI] Laboratorio per bambini (7-10 anni): Giochiamo con le parole!

[RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI] In biblioteca, dalle 17 alle 18.30 si terrà il primo laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni dedicato alla scrittura, per condividere con loro l'amore per i libri, la lettura, la cultura e, ovviamente, la scrittura! Prima leggeremo una storia e poi ci metteremo al lavoro: giocheremo con le parole e creeremo un racconto unico, con personaggi nuovi e originali. Ci saluteremo con un piccolo regalo, per ricordar loro quanto sia importante scrivere.

Data evento:
22 Ottobre 2024 17:00 - 22 Ottobre 2024 18:30

IL LABORATORIO DI DOMANI, 22 OTTOBRE, È RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI.

LA NUOVA DATA VI VERRÁ COMUNICATA APPENA POSSIBILE CONSIDERANDO L'EVOLUZIONE DELLA SITUAZIONE.

Martedì 22 Ottobre, dalle 17:00 alle 18:30, in Biblioteca, vi aspetta il primo laboratorio dell’anno 2024/2025 dedicato ai bambini più grandi, dai 7 ai 10 anni📚

Potete prenotare contattandoci via mail (biblioteca@comune.monterenzio.bologna.it), social (facebook.come/bibliotecamonterenzio e instagram.com/bibliotecamonterenzio) telefono (0516556104) o di persona (Via Idice 58/a), comunicandoci: nome, cognome, età del bambino e un contatto. In fondo trovate tutti i contatti possibili!

Per i nostri partecipanti più grandi abbiamo deciso di andare oltre al solito laboratorio e di intraprendere un vero e proprio percorso in cui insegnar loro l’amore e la passione per la scrittura, la lettura e, in generale, la cultura. Come faremo? Attraverso una di queste tre: la scrittura

Scrivere è un’attività importante per i bambini e per gli adulti, che ci porta a riflettere su noi stessi, creare una storia nuova ed esprimere i nostri sentimenti. Diventa sempre più difficile avere momenti e situazioni sicure in cui scrivere ciò che pensiamo e buttare giù i nostri pensieri senza ragionarci troppo. E non dimentichiamo che la scrittura, come ogni cosa, richiede prima di tutto un solo elemento: il divertimento!

Se non ci divertiamo a scrivere, che senso ha? Scrivere non significa essere obbligati a scrivere un tema in un tempo limitato per una persona che ci darà un voto: significa dare ascolto alle nostre passioni, alla nostra creatività e al nostro immaginario.

Che sia la storia fiabesca di draghi e maghi, o che sia il racconto di qualcosa che ci è accaduto e che ci ha colpiti, l’importante è avere la voglia di scriverne. In questo percorso non vogliamo insegnare ai vostri bambini a scrivere, le tecniche, l’alfabeto, i verbi e simili: questo lo imparano già a scuola e la nostra non è una lezione.

Lo scopo che ci siamo poste è, invece, insegnar loro che la scrittura non dev’essere obbligata, ma deve diventare un piacere, un momento di pace e condivisione tra la nostra mente e il mondo reale con cui interagiamo: scrivendo, posso vedere ciò che penso, ciò che provo, i turbamenti o la gioia della mia anima.

Vorremmo quindi far scrivere a tutti i partecipanti una storia, giocando prima con le parole, per poi creare un personaggio e, con il passare del tempo, costruire il contesto. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di parlare del “percorso” e non del risultato: vogliamo passar loro la nostra passione in modo che se ne approprino e creino qualcosa di nuovo, di semplice, di fantastico, di loro.

Nonostante tutto questo discorso, il laboratorio si struttura come sempre, niente paura: una bella storia letta tutti insieme sul tema dei laboratori per poi lavorarci al tavolone, in cui tra parole, frasi e situazioni buffe, il divertimento è assicurato!

Ricordatevi di prenotare un posto per il laboratorio di

Martedì 22 Ottobre dalle 17:00 alle 18:30!

Pronti per iniziare a scrivere la vostra Storia🧡

Contatti:

biblioteca@comune.monterenzio.bologna.it

facebook.com/bibliotecamonterenzio

instagram.com/bibliotecamonterenzio

Via Idice 58/a, 40050, Monterenzio (BO)

Lunedì: chiusura; Martedì: 8.30-12.30 e 14.00-18.00; Mercoledì: chiusura; Giovedì: 8.30-13.00 e 14.30-18.00; Venerdì: 9:00-13:00;Sabato: 8.30-13.00; Domenica: chiusura.

Lunedi 21 Ottobre 2024