Rimborsi alluvione e frane, piattaforma on line: via alle richieste di famiglie e imprese

Famiglie e imprese possono richiedere il contributo per i danni causati dalle alluvioni e frane che a maggio hanno colpito l’Emilia-Romagna.

Data di pubblicazione:
16 Novembre 2023
Rimborsi alluvione e frane, piattaforma on line: via alle richieste di famiglie e imprese


Attivata la piattaforma informatica “Sfinge alluvione 2023”, versione aggiornata di quella voluta e realizzata dalla Regione nel 2012 per i danni dovuti al sisma in Emilia.

E’ infatti frutto della collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e la Struttura commissariale per la Ricostruzione ed è stata riconfigurata sulla base dei parametri e requisiti indicati nelle ordinanze  firmate dal Commissario straordinario per l’alluvione, il generale Francesco Paolo Figliuolo, d’intesa col presidente della Regione Stefano Bonaccini che riveste il ruolo di subcommissario: la numero 11/2023 che indica le modalità da seguire per le domande provenienti dalle attività produttive e la numero 14/2023 dedicata a quelle per cittadini e famiglie.

La quantificazione del danno subito, ma soprattutto il nesso di causalità tra il danno e gli eventi calamitosi dovrà essere giustificato tramite perizia asseverata o, a seconda dei casi, tramite perizia giurata, utilizzando l’apposito modello riportato negli allegati delle ordinanze, e dovrà essere redatta da un tecnico abilitato, iscritto a un Ordine o a un Collegio, privo di interessi comuni con il committente.

Ciò che sarà riconosciuto è indicato dettagliatamente nelle singole ordinanze commissariali: sul sito della struttura commissariale (https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023/) a breve saranno anche disponibili domande e risposte (FAQ) illustrative, nelle quali si troveranno anche casi particolari e le risposte ai quesiti e dubbi più frequenti.

Per accedere a “Sfinge Alluvione 2023” occorre avere l’accreditamento digitale (Spid, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale Servizi) e possedere un indirizzo di posta certificata (Pec).

Come presentare la domanda

La domanda per ottenere i rimborsi deve essere presentata solo tramite la piattaforma informatica dedicata

Al sistema possono accedere per l'invio della domanda:

per l'impresa (riferimento Ordinanza n. 11/2023):

  • il titolare o legale rappresentante
  • persona munita di procura speciale

per le persone fisiche (riferimento Ordinanza n. 14/2023):

  • il proprietario dell'immobile
  • l'usufruttuario/affittuario/comodatario dell'immobile
  • persona munita di procura speciale

Alla domanda dovranno essere allegati obbligatoriamente i documenti (in formato pdf e/o p7m): scheda di rilevazione dei danni, redatta da un professionista abilitato, secondo lo schema riportato negli allegati; perizia tecnica asseverata o giurata rilasciata da un professionista abilitato; progetto degli interventi proposti, con l’indicazione degli interventi di ricostruzione, di ripristino e di riparazione necessari, corredati da computo metrico estimativo, da cui risulti l’entità del contributo richiesto.

 

 
Completata la compilazione di tutte le sezioni a sistema, e caricati tutti gli allegati necessari, sarà possibile inviare la domanda direttamente tramite il portale. Questa verrà poi valutata dal Comune.
 
Il link per accedere alla piattaforma è il seguente: https://alluvione2023.regione.emilia-romagna.it/
 
In allegato le Ordinanze n. 11/2023 e n. 14/2023, con tutti gli allegati.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 16 Novembre 2023