Emergenza maltempo: elenco donazioni ricevute dal Comune - AGGIORNAMENTO

Data di pubblicazione:
29 Settembre 2023
Emergenza maltempo: elenco donazioni ricevute dal Comune - AGGIORNAMENTO

Il Sindaco, nella seduta del Consiglio Comunale del 28 settembre scorso, ha informato che ad oggi le donazioni ricevute dal Comune di Monterenzio, per l’emergenza alluvione e frane che ha colpito il nostro territorio a partire da maggio scorso, ammontano ad €. 30.504,00.

Di questi €. 30.504,00, €. 5.000,00 sono stati donati da parte di EBITERBO (Ente Bilaterale del Terziario della Città Metropolitana di Bologna) con vincolo di destinazione a lavoratori e lavoratrici del Comune di Monterenzio per spese per servizi dedicati alla tutela della salute e della dignità della persona, nonché a favorire la socialità e la mobilità, per il quale è stato fatto un apposito bando in scadenza il 30 settembre prossimo.

Le restanti donazioni, pari ad €. 25.504,00, sono state destinate a spese per l’assistenza alla popolazione e a interventi di riduzione del disagio, quali spese per pasti per volontari e persone sfollate nonché spese di primi acquisti per inerti e noleggi di macchinari.

Il Sindaco ha voluto esprimere la più sincera gratitudine a nome suo, della Giunta Comunale, del Consiglio Comunale e di tutta la popolazione di Monterenzio a chi, singoli cittadini, associazioni, imprese e comuni si è reso partecipe di un gesto di solidarietà concreta, che ci ha fatto sentire, e ancora ci fa sentire, in ogni momento, la loro vicinanza.
Le donazioni ricevute sono indicate singolarmente nell’elenco allegato.

Aggiornamento al 15 novembre 2023
Il Sindaco, nella seduta del Consiglio Comunale del 15 novembre scorso, ha informato che ad oggi le donazioni ricevute dal Comune di Monterenzio, per l’emergenza alluvione e frane che ha colpito il nostro territorio a partire da maggio scorso, ammontano ad €. 45.284,56, aggiornando quindi il dato precedente.
Ha precisato che i 5.000 euro donati da parte di EBITERBO (Ente Bilaterale del Terziario della Città Metropolitana di Bologna) con vincolo di destinazione a lavoratori e lavoratrici del Comune di Monterenzio per spese per servizi dedicati alla tutela della salute e della dignità della persona, nonché a favorire la socialità e la mobilità, per i quali era stato fatto un apposito bando in scadenza il 30 settembre scorso, non sono ancora esauriti per cui ricorda che il bando è stato prorogato al 30 novembre prossimo.
Sulla base del Progetto della Città Metropolitana di Bologna “Fondo Comunità Metropolitano – Sostegno alle persone colpite da frane e allagamenti sul territorio metropolitano”, sono stati assegnati al Comune di Monterenzio €. 11.780,56 che, non appena saranno riversati nella casse dell'Ente da parte dell'Unione dei Comuni Savena-Idice, verranno erogati ai cittadini di Monterenzio secondo il criterio stabilito con deliberazione della Giunta Comunale n. 79 dell'8.11.2023, allegata.
Il Comune di Claino con Osteno, in provincia di Como, ha donato €. 1.000,00 e il Gruppo Cinghialai di Osteria Grande ha erogato un contributo di €. 2.000,00 vincolato ad interventi sulle frane in località Cà del Vento.
Ancora una volta il Sindaco ha espresso un sincero ringraziamento a tutti.
In allegato l'elenco aggiornato delle donazioni

Lunedi 20 Novembre 2023