L'Avviso, rivolto ad Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazioni di volontariato e Fondazioni del terzo settore iscritte al RUNTS (o all’anagrafe Onlus), rimarrà aperto fino al 3 novembre 2024.
E' suddiviso in due aree:
- AREA 1. Metropolitana: Azioni di rilevanza metropolitana finalizzate ad attività di recupero, stoccaggio e redistribuzione di beni di prima necessità – Sarà finanziato un unico progetto metropolitano per un ammontare di 20.000 euro;
- AREA 2. Distrettuale: Azioni di rilevanza distrettuale di supporto alla rete territoriale di contrasto alla povertà alimentare – Sarà finanziato un progetto per ciascun ambito distrettuale del territorio metropolitano (7 progetti), per un totale di risorse complessive disponibili di 190.000 euro.
In relazione all'Area 2, il Centro Servizi per il Volontariato VOLABO svolgerà un’azione di promozione e accompagnamento, finalizzata alla facilitazione della creazione delle partnership interassociative e alla definizione di progettazioni condivise coerenti con le finalità dell’Avviso. Vengono quindi promossi due incontri per ciascun distretto socio-sanitario in collaborazione con gli Uffici di piano distrettuali; il calendario degli incontri è riportato all'art.6 dell'Avviso.
L'Avviso e i relativi allegati sono disponibili al seguente link:
https://www.cittametropolitana.bo.it/urp/Avvisi_e_concorsi/Avvisi/avviso_erogazione_risorse_contrasto_poverta_alimentare_lavoro_rete_territoriale
Mercoledì 25 settembre alle ore 16,30 in Via Populonia 2 a Bologna si terrà il seminario "Fare comunità per contrastare le povertà" in cui verrà presentato l'Avviso e saranno approfonditi i temi ad esso connessi.
In allegato il programma.