Diritto di voto dei cittadini dell'Unione Europea

Data di pubblicazione:
21 Febbraio 2024
Diritto di voto dei cittadini dell'Unione Europea

L’8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Monterenzio contestualmente all’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo.
I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea residenti nel Comune di Monterenzio possono partecipare al voto, per una o per entrambe le consultazioni, presentando apposita domanda.
Tale domanda, di cui si allegano i modelli (rispettivamente  per Elezioni Comunali  e  per Elezioni Parlamento  Europeo *) ,dovrà essere trasmessa con le seguenti modalità:
- consegnata a mano presso l'Ufficio Elettorale;
- a mezzo P.E.C. all'indirizzo  comune.monterenzio@cert.provincia.bo.it ;
- a mezzo mail agli indirizzi:  buldini@comune.monterenzio.bologna.it, zanichelli@comune.monterenzio.bologna.it;
- a mezzo Posta Raccomandata all'indirizzo: COMUNE DI MONTERENZIO- Ufficio Elettorale - Piazza G. De Giovanni 1- 40050 MONTERENZIO (BO)

Nel primo caso la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; negli altri casi la domanda dovrà essere corredata da copia di un documento di identità del sottoscrittore.

La domanda dovrà essere trasmessa:

- entro l’11 marzo 2024 per le Elezioni Europee
- entro il 30 aprile 2024 per le Elezioni Comunali

Si fa presente che l’iscrizione nelle liste aggiunte per le Elezioni Europee comporta per il cittadino la possibilità di esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all' Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

L’accoglimento della domanda comporterà l’iscrizione del cittadino comunitario in apposite liste aggiunte.
Successivamente verrà consegnata  una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso la sezione elettorale indicata nella tessera stessa.

I cittadini comunitari già iscritti nelle liste aggiunte non devono presentare una nuova domanda.
L’ufficio elettorale è a disposizione per eventuali ulteriori informazioni al numero 051929002.

*Aprire il modulo con il programma  "Adobe reader"