11/02/2022: EMERGENZA CORONAVIRUS - DALL'11 FEBBRAIO 2022 NIENTE MASCHERINE ALL'APERTO

Il Ministro della Salute Speranza ha firmato un’ordinanza - in vigore da venerdì 11 febbraio 2022 - che ufficializza la fine dell’obbligo, in ogni zona, di indossare le mascherine all’aperto, esclusi gli assembramenti.

Data di pubblicazione:
25 Agosto 2022

Fino al 31 marzo 2022, si legge nel testo, "è fatto obbligo sull'intero territorio nazionale di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private" e "nei luoghi all'aperto è fatto obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti".
L'ordinanza precisa che non hanno l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie:
i bambini di età inferiore ai sei anni;
le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo;
i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.
Sono fatti salvi, in ogni caso, i protocolli e le linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché le linee guida per il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici o aperti al pubblico. L'ordinanza produce effetti a partire dall'11 febbraio 2022 e fino al 31 marzo 2022. Le disposizioni si applicano anche alle regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano.

Giovedi 25 Agosto 2022